VILIPENDIO?? eh si…VILIPENDIO!!

Il nostro amico Cico (per quanto mi riguarda più un fratello che un amico per quante ne abbiamo passate insieme fin da quando eravamo monelli) ha ricevuto una denuncia d’altri tempi da parte dello Stato, una roba che sà un pò di retrò. ma che all’occorenza sa ancora colpire: trattasi di VILIPENDIO! Che sembra tipo una malattia della pelle “che c’hai?”-“mah, m’hanno detto vilipendio..”-“azz…è contagioso?”

Pare di si. Ma scopriamo insieme questo reato per troppo tempo dimenticato nei polverosi cassetti dei burocrati di Stato.

 In diritto penale si parla di vilipendio (dal latino vilipendĕre, composto da vilis, vile, e pendĕre, stimare: considerare vile) in riferimento ad alcuni reati che consistono in manifestazioni di disprezzo verbale rivolte a determinati soggetti (particolarmente le istituzioni dello Stato, ma anche le confessioni religiose o i defunti).

I fatti sono che Cico (che suona nei Mama Afr!Ka e ha cantato con Roy Paci & Aretuska) durante un concerto in piazza a Siena con gli Aretuska ha detto al microfono che le banche non dovrebbero finanziare le guerre, che uccidono la gente, e ha aggiunto anche i carabinieri sarebbe bene smettessero di reprimere i ragazzi, in alcuni casi anche uccidendoli. Più precisamente ha detto “basta con i carabinieri che uccidono i ragazzi.”. Dopodichè gli sono arrivati tre avvisi di presentarsi in questura e poi sono venuti a “prenderlo” a casa per prendere i suoi dati e far partire la denuncia per vilipendio contro la Repubblica e le forze armate, a cui farà seguito un processo.

In caserma i regaz col manganello dalla parte del manico gli hanno spiegato che quando uno dice davanti a tanta gente qualcosa con cui uno dei presenti può non essere d’accordo, questo può denunciare per vilipendio in forma anonima e formalmente si prende carico della denuncia lo Stato. Quindi lo Stato accusa Cico di vilipendio e probabilmente in processo gli chiederà fior fior di quattrini (penso che l’ammenda vada dai 1000 ai 5000 euro!)…mentra la Lega probabilmente paga le accuse di vilipendio alla bandiera con gli stessi soldi che i contribuenti devono dare per legge al loro partito di merda, a Cico i soldi non glieli da nessuno e quindi diventa una vera e propria censura sulla libertà di pensiero e parola..un ricatto finanziario bello e buono per aver detto, più che quello che pensa, quello che E’. Cioè, se un carabiniere ammazza un ragazzo questa cosa non si può dire in pubblico, se le banche investono soldi in armi questa cosa non si può dire in pubblico.

Comunque, per avere lo spassoso racconto direttamente dalla voce di Mr.Cico, con più dettagli, più immagini e più neve, e soprattutto per avere  la possibilità di esprimergli la vostra solidarietà cliccate qui su BASTA CON I CARABINIERI CHE UCCIDONO I RAGAZZI! Riflettendoci un pò…Cico (chi lo conosce lo sà) è la persona più solare, pacifista, mentalmente libera e umana dell’intero globo terracqueo…e infatti gli hanno dato una denuncia per vilipendio. A noi Intothebaobab probabilmente per quello che a volte diciamo durante i concerti a ‘sto punto ci dovrebbero impiccare in piazza, ma questo non succede perchè di solito suoniamo in squat, centri sociali dove di base il pubblico è affine alle nostre idee. Quando ci è capitato che qualcuno non fosse d’accordo perchè fascistello almeno ce l’ha detto in faccia, ha provato a far rissa toh..ma almeno non ha delegato allo Stato di spennarci per quello che pensiamo. Anche Cico ha sempre bazzicato come noi nell’ “underground”, ma ovviamente con Roy Paci (che è anche il trombettista di Manu Chao) ha suonato  davanti a svariate centinaia e centinaia di persone nelle piazze, portando un messaggio libertario in un contesto mainstream..e si sa..più aumenta il numero della gente più è facile che ci siano degli stronzi vigliacchi in mezzo alla massa. Però questa cosa poi si rivela un boomerang perchè il video in cui Cico racconta la vicende in tre giorni ha già sulle 10000 visualizzazioni e tentativi così espliciti di reprimere la libertà di parola finiscono poi per far aumentare il disprezzo pubblico per chi punisce chi parla…anche perchè oltrettutto questa denuncia è evidentemente esagerata e puzza pure un pò di razzismo strisciante. Quando i nostri messaggi escono allo scoperto la verità è che fanno paura, anche molto di più di quello che pensiamo! Perchè noi siamo abituati a sentirli, ma le casalinghe no.. la tattica per ostacolare la diffusione di questi messaggi è quella dei soldi: puoi dire quello che vuoi, solo che devi pagare, quindi legalmente solo i ricchi possono permettersi il lusso della libertà di parola a reti unificate..succede con i giornali, con i mezzi d’informazione in generale, con le manifestazioni informative dei pacifisti, anche con quelle  moderate dei cosidetti “indignati”, con i social network e ora anche con il nostro buon Cico che altro non ha fatto che esprimere il suo pensiero durante un concerto. Succede sempre più, perchè sempre più persone si stanno rendendo conto di ciò che succede nel mondo e lo vogliono cambiare in meglio. SOLIDARIETA’  A CICO! Che sappiamo che cose del genere lo fanno solo sorridere : )

Informazioni su INTOTHEBABOBAB

"Cronistoria di un baobab cresciuto nel cemento" Siamo tre sbombardati come voi, capitati per caso in questi opachi anni zero come voi. Con l'urgenza di essere un ordigno, una piccola esplosione di rumore e parole in mezzo a questo buio post-DEMENcratico, post-punk, post-cyber, post-futuro... Post-tutto, ma alla fine niente. Oh baby, sapessi com'è divertente inventarsi ogni giorno qualcosa per passare il tempo quando non hai nessuna prospettiva davanti! Un vero spasso...
Questa voce è stata pubblicata in General. Contrassegna il permalink.