CHI SOVERTE NON SI SGOMBERA.

22/11/2011 Qui di seguito il comunicato degli occupanti dello spazio sociale Soverte di Carpi che stamattina hanno subito lo sgombero, dopo mesi di iniziative controculturali, concerti e attività sensa fini di lucro per far vivere uno spazio della propria città lasciato altrimenti al nulla più totale.

 

IL SOVERTE NON SI SGOMBERA!

 

NELLA MATTINA DEL 22 NOVEMBRE SONO STATI SGOMBERATI GLI STABILI DELL’EX CONSORZIO AGRARIO IN VIA CORBOLANI.

 

In 6 mesi di occupazione i progetti sono stati tanti: la creazione di un luogo di aggregazione libera ha permesso lo sviluppo di laboratori culturali come il laboratorio di hip-hop, un laboratorio di fotografia, incontri sulle autoproduzioni e dibattiti di approfondimento, teatro, musica ed espressione artistica.

Gli spazi sono stati messi in sicurezza e resi agibili tramite iniziative di autorecupero che hanno visto la partecipazione di numerose persone e hanno permesso la riqualificazione dell’area allontanandone il degrado che l’ha pervasa in tanti anni di abbandono.

L’occupazione ci ha permesso di prenderci cura di un angolo di città soggetto a speculazione.

Le visite guidate all’interno del bosco adiacente allo spazio hanno stimolato l’interesse di tanti, carpigiani e non, che sono passati incuriositi da quest’angolo di natura incolta a due passi dal centro sull’orlo della cementificazione silenziosa ormai da anni.

 

Nell’ultimo periodo sui giornali sono apparsi articoli che descrivono progetti futuristici e grotteschi da parte di CMB che comprendono proprio quest’area; non sembra casuale uno sgombero proprio in questo momento in cui gli interessi speculativi sull’area si rendono sempre più evidenti.

Sicuramente Soverte continuerà le attività iniziate tra le mura dell’ex consorzio e allo stesso modo porterà avanti la difesa del bosco invitando anche la cittadinanza a prendere posizione di fronte all’ennesimo scempio ecologico messo in atto silenziosamente col benestare del comune.

 

Invitiamo tutte/i a partecipare alle prossime assemblee dello spazio Soverte che si terrà ogni Lunedì sera  alle 21,00 presso lo spazio culturale “29 Luglio” in via Giuseppe Rocca 22 a Carpi.

 

IL BOSCO DELL’AREA EST NON SI TOCCA

 

LO SGOMBERO DELL’EX CONSORZIO NON FERMERÀ IL PROGETTO SOVERTE, NE LE NOSTRE IDEE!

 

SOVVERTIAMO TUTTO!

 

Spazio sociale soverte

www.soverte.org

About INTOTHEBABOBAB

"Cronistoria di un baobab cresciuto nel cemento" Siamo tre sbombardati come voi, capitati per caso in questi opachi anni zero come voi. Con l'urgenza di essere un ordigno, una piccola esplosione di rumore e parole in mezzo a questo buio post-DEMENcratico, post-punk, post-cyber, post-futuro... Post-tutto, ma alla fine niente. Oh baby, sapessi com'è divertente inventarsi ogni giorno qualcosa per passare il tempo quando non hai nessuna prospettiva davanti! Un vero spasso...
This entry was posted in General. Bookmark the permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *